Il contratto di locazione per studenti

Il contratto transitorio per studenti universitari è il quarto tipo di contratto di locazione che stiamo esaminando in queste settimane. Esso è un particolare tipo di contratto a uso transitorio, di cui abbiamo scritto due post fa (clicca QUI per saperne di più).

Con questo tipo di contratto, un locatore concede a uno studente universitario fuori sede, per un limitato periodo di tempo e per un’esigenza legata alla permanenza in una città universitaria per motivi studio, il godimento di un immobile destinato ad abitazione dietro pagamento di un corrispettivo quantificato nel rispetto di quanto previsto da appositi accordi territoriali.

affitti-fotogramma-488

La durata minima di questo contratto è 6 mesi, mentre non può superare i 36 mesi.

Nel contratto di locazione per esigenze abitative di studenti universitari deve essere obbligatoriamente specificato che il conduttore fuori sede è iscritto a un corso universitario presso la locale Università, debitamente indicato.

È espressamente vietata la sublocazione.

Alla prima scadenza il contratto di locazione si rinnova automaticamente per un uguale periodo, a meno che il conduttore non comunichi al locatore la disdetta almeno 3 mesi prima della data di scadenza. Non è prevista un’analoga facoltà di disdetta da parte del locatore.
Nei contratti di locazione per esigenze abitative di studenti universitari il conduttore può recedere per gravi motivi, previa comunicazione al locatore da inviarsi almeno 3 mesi prima.
Se il contratto è con più conduttori e recede uno solo di essi (recesso parziale), gli studenti che rimangono nell’immobile devono comunque provvedere al pagamento dell’intero canone a favore del locatore, con una quota pro capite evidentemente superiore alla precedente. Se il locatore lo consente, gli studenti rimasti possono sostituire lo studente che ha lasciato l’immobile con un altro studente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...