MQ, strade e case: via Antonino Pasculli

Buon venerdì dalla MQ Immobiliare di Palermo! Oggi dedichiamo la rubrica “MQ, strade e case” ad un eccellente oboista palermitano cui è intitolata un’omonima via che sorge a pochi passi dal Villino Florio: Antonino Pasculli.

pasculli

Antonino Pasculli  nacque a Palermo il 13 ottobre nel 1842 da Francesco, funzionario del governo borbonico, e da Angela Cottone.

Rimasto orfano, entrò come interno nell’allora Real Collegio di Musica (oggi conservatorio Bellini) di Palermo, dove studiò vari strumenti, dedicandosi in particolare all’oboe.

Nel gennaio 1860, dunque nemmeno diciottenne, ricevette l’incarico di maestro d’oboe del Real Collegio, che avrebbe ricoperto per tutta la vita. Scrisse numerose composizioni per oboe e orchestra o oboe insieme con altri strumenti che lo resero presto noto sia a Palermo, sia a Napoli, Roma, Firenze e Ferrara, ma anche in Austria e in Germania.

Intorno al 1884 gravi problemi agli occhi spinsero Pasculli ad abbandonare la sua promettente carriera di solista e a dedicarsi all’insegnamento nel conservatorio e alla banda municipale. Si dedicò con entusiasmo al miglioramento di questa istituzione, attraverso concorsi pubblici per assumere nuovi musicisti e un rinnovamento dei programmi. La banda si esibì regolarmente in concerto sia all’aperto sia in teatro, e addirittura il 18 marzo 1882 fu diretta da Richard Wagner, allora ospite di villa Gangi ai Porrazzi.

Nel 1913 Pasculli si ritirò dal servizio in conservatorio e fu proclamato professore emerito. Morì a Palermo il 23 febbraio del 1924.

La figura e le composizioni di Pasculli sono state riscoperte solo negli anni Ottanta del Novecento, grazie a grandi esecutori come Heinz Holliger e Omar Zoboli che ne hanno valorizzato lo straordinario virtuosismo e che hanno contribuito a riconoscerlo come  uno dei maggiori oboisti di tutti i tempi. Si è ipotizzato ch’egli usasse già la tecnica della ‘respirazione circolare’, anche se è probabile che il suo straordinario virtuosismo fosse agevolato dalla meccanica degli strumenti a sua disposizione, più leggera di quelli attuali.

Mentre vi consigliamo di ascoltare questa sua composizione su Youtube,

se cercate un sei vani nella tranquilla zona del Villino Florio, ecco il link alla scheda di un immobile che potrebbe fare al caso vostro. E se desiderate saperne di più, chiamateci pure ai numeri 091/6259708 o 339/3669719.

Alla prossima!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...