Il Content Marketing immobiliare

Nel periodo del cosiddetto lockdown, le persone, essendo costrette a rimanere a casa, hanno iniziato a fruire di contenuti digitali come mai prima; essendo aumentata la domanda, conseguentemente anche l’offerta ha avuto una crescita marcata, al punto da assistere ad una produzione massiccia di contenuti digitali. Prima però di addentrarci su quello che può essere una strategia di content marketing per agenzie immobiliari, è opportuno esporre cosa sia il content marketing.

Il content marketing è una strategia che viene dal passato; dal 1895, per la precisione, cioè da quando la Deere&Company, un’azienda americana produttrice di macchine agricole, decise di dare alle stampe la rivista chiamata “The Furrow” al fine di fornire consigli ai contadini ed ai fattori. Ancora oggi questa testata è edita in 14 lingue, ed ogni numero raggiunge circa 2 milioni di professionisti del settore. Da questo esempio si evince che il content marketing è una strategia messa in atto da un brand sia per raggiungere il successo che per consolidare la propria reputazione. Il content marketing, quindi, è una tecnica volta alla creazione e distribuzione di contenuti di valore per attrarre, acquisire e coinvolgere un’utenza ben definita, con l’obiettivo di guidarla a compiere delle azioni volte al profitto dell’azienda che mette in atto questa strategia. Premesso ciò, vediamo come un’agenzia di intermediazione immobiliare può mettere in atto questo tipo di attività.

Per le agenzie immobiliari il content marketing è una risorsa importantissima, seppur ancora poco sfruttata, in quanto i numeri affermano che la quasi totalità degli acquirenti utilizza internet per cercare l’immobile che desiderano. I contenuti di valore, quindi, sono utili per consentire agli utenti di trovare la propria agenzia immobiliare. I contenuti di qualità, inoltre, servono per attrarre visitatori sul proprio sito web, così migliorando l’indicizzazione che Google adotta; il motore di ricerca, infatti, riesce a valutare quanto un sito sia affidabile e frequentato, e lo premia posizionandolo meglio rispetto agli altri.

Inoltre, non si deve tralasciare il fatto che un buon contenuto di valore accresce la propria autorevolezza e genera fiducia nei confronti dell’utenza. Non si deve però pensare che basti pubblicare un contenuto ogni tanto per avviare il processo di cui sopra; il content marketing, infatti, richiede molta pazienza e perseveranza per iniziare a vederne i frutti.

Entriamo ora maggiormente nello specifico iniziando con il suggerire che non basta produrre contenuti, ma è necessario creare dei contenuti di qualità. Come al solito, prima di iniziare una strategia di content marketing si deve definire quale sia l’obiettivo da raggiungere, tenendo conto delle esigenze dell’utenza, creando quindi dei contenuti che possano soddisfarla. Per fare qualche esempio, si potrebbero produrre contenuti riguardanti un case history di una trattativa andata a buon fine, oppure un report riguardante delle nuove normative e così via.

I contenuti, inoltre, non è necessario che siano scritti, ma possono essere anche visivi, come un infografica od un video, od anche contenuti audio come un podcast. Qualunque cosa si decida di produrre, ciò che non deve mai venire meno è l’impegno nella creazione di contenuti di valore e di un adeguato piano editoriale per la pubblicazione degli stessi.

Una volta creati dei contenuti utili ed interessanti per l’utenza, al fine di raggiungere il maggior numero di persone possibile, è bene promuoverli attraverso una campagna di advertising sui social network od anche attraverso l’email marketing.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...