Visure Catastali on line

La visura catastale, in Italia, è un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e contenente i dati principali di immobili, fabbricati o terreni, siti sul territorio nazionale.

Un immobile nella visura catastale è identificato da foglio, particella (o mappale) e subalterno del Comune di appartenenza mentre un terreno da foglio e particella (o mappale).

Nella visura appare poi, per un immobile, la rendita catastale mentre per un terreno, il reddito dominicale. Con la rendita si calcolano l’imposta sul reddito e le imposte locali, come ad es. l’IMU, in scadenza in questi giorni. È presente anche il nome del proprietario, o del nudo proprietario, o dell’usufruttuario, ma non c’è valore legale di proprietà (non è, quindi, “probatorio”).

Visura-catastale-1

Dall’1 luglio 2010 è obbligatorio, in sede di atto notarile di compravendita, attestare la conformità tra lo stato di fatto dell’immobile e le planimetrie catastali. All’atto sarà poi allegata la planimetria catastale o ne verranno citati gli estremi.

Per chi non lo sapesse ancora, dalla pubblicazione del Provvedimento prot. n. 2014/31224 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, chiunque può, mediante una registrazione gratuita al servizio Fisconline oppure Entratel sul sito dell’Agenzia delle Entrate, accedere alle banche dati della Conservatoria e del Catasto della propria città per estrarre le informazioni utili riguardanti il proprio immobile senza dover pagare alcunché.

Una volta effettuato l’accesso e inseriti il proprio codice fiscale e il codice di sicurezza si deve:

  • entrare nella pagina in cui si può scegliere l’ufficio provinciale in cui si trova l’immobile che interessa;
  • scegliere il tipo di catasto (terreni o fabbricati);
  • inserire i dati identificativi (foglio, particella e subalterno) dell’immobile per conoscere tutte le informazioni relative allo stesso: rendita, classe, vani per i fabbricati; reddito agrario e dominicale, tipo di coltura, superficie per i terreni.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...